taichi, le 24  psotureI 24 esercizi taoisti della longevità sono un insieme di esercizi terapeutici derivato e integrato dalla sequenza sviluppata dal Dr. Zhuang Yuan Ming nel 1970 dalla antica tradizione cinese. Deriva, a sua volta, dal “Dao In Shu” (tecniche taoiste per il miglioramento della salute) e comprende una serie di 24 esercizi con finalità terapeutiche, combinando la medicina tradizionale cinese, l’agopuntura, antiche tecniche di massaggio e antiche arti marziali cinesi.

Questi esercizi che interagiscono con le varie parti del corpo hanno lo scopo, attraverso la pratica quotidiana, di migliorare la salute, di prevenire disturbi e curare alcune patologie.

Ogni giorno il corpo deve fare un sacco di azioni coordinate che coinvolgono diversi muscoli, tendini, legamenti, articolazioni e la colonna vertebrale. A causa di posture sbagliate, bilanciamento improprio e movimenti ripetitivi, questi muscoli e tendini sono soggetti a stress e tensioni, usura, traumi e lesioni. Questo porta a infiammazioni, accumulo di tossine e di flusso di sangue inadeguato per organi e tessuti. Cio’ condiziona il buon funzionamento dei nervi, dei muscoli e dei tendini, causando dolore e patologie.

Con questa pratica, per esempio, nella regione toracica, si crea spazio interno nella cavità toracica per il cuore e i polmoni che possono espandersi e contrarsi producendo una corretta respirazione. Le arterie e le vene si dilatano e si restringono in tutta la loro capacità apportando più sangue a ogni angolo del corpo, portando ad una maggiore ossigenazione di tutte le cellule e tessuti e una migliore nutrizione di ogni fibra e cellula, equilibrando anche le funzioni micro cellulari. Questo aumenta i livelli di energia e di azione, in modo più lungo e sostenuto.

Allo stesso modo, gli organi interni del corpo svolgono tutte le loro funzioni in uno spazio congestionato. Con questa pratica vi è maggiore spazio e più spazio per ogni singola cellula o fibra per funzionare meglio, portando a una maggiore flessibilità per un movimento corretto e completo. La quantità di ritenzione di ossigeno è più alta, migliora la micro-circolazione, si riduce il gonfiore e l’infiammazione, vengono rimosse tossine e metaboliti riportando il muscolo e i tendini alla normale funzione.

I dolori sono generalmente il risultato del collasso e della congestione dello spazio in una zona del corpo a causa di traumi o lesioni e di spazio ristretto all’ interno del corpo.

A livello microcellulare le funzioni sono disturbate a causa della mancanza di spazio, l’ossigenazione impropria e la mancanza di nutrienti a causa di circolazione ridotta.

Uno squilibrio nella postura e movimenti ripetitivi possono portare irregolare allungamento delle fibre in aree diverse dei Legamenti, tendini e muscoli che li rende piu’ soggetti a stress e tensioni, usura, indebolimento delle fibre in diversi punti aree stesso muscolo, tendine e legamenti. Questa pratica rettifica di nuovo muscoli, legamenti e tendini e li riporta al funzionamento normale. Maggiore circolazione, uno spazio maggiore, una maggiore ossigenazione, nutrizione e la guarigione delle fibre ferite, che si rafforzano, aumentando così la flessibilità in modo da essere i meno soggette a stress, tensioni e lesioni.

Nella spina dorsale quando vi è la riduzione degli spazi inter-vertebrali, la pratica li estende, rafforza e stabilizza i dischi, muscoli, legamenti e tendini e dà sostegno, stabilità e flessibilità alle articolazioni della colonna vertebrale e riduce la pressione sui dischi intervertebrali. Le curve della colonna vertebrale sono estremamente importanti. L’allineamento della colonna vertebrale con il bacino è molto importante. Una curvatura laterale è chiamata scoliosi. La pratica corregge anche questa curvatura laterale e la riporta a normalita’.

1 – GUARDARE SX E DX
2 – CERCHIO CON IL MENTO
3 – APRIRE E CHIUDERE LA COLONNA
4 – APRIRE E CHIUDERE IL PETTO
5 – SPINGERE IL CIELO
6 – SPINTA LATERALE
7 – SPINGERE IN AVANTI
8 – SEPARARE CIELO E TERRA
9 – APRIRE E CHIUDERE LE MANI (LATERALE)
10 –RUOTARE I POLSI (IN AVANTI)
11 – SVITARE E SGRULLARE LE MANI
12 – AIRONE
13 – SPINGERE IN AVANTI RUOTANDO
14 –DISEGNARE CERCHIO CON IL MENTO
15 – ROTAZIONE DELLE ANCHE
16 –TENDERE L’ARCO
17 –DISTENSIONE LATERALE
18 –RUOTARE LE GINOCCHIA
19 – RUOTARE LE CAVIGLIE
20 – PASSO DELL’EROE
21 – FLUTTUARE DEL DRAGO
22 – IL DRAGO AGITA LE ZAMPE
23 – OSCILLARE LE BRACCIA
24 – POSIZIONE DELL’ALBERO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>